Perché scegliere il lago d’Iseo?

Il lago di Iseo (noto anche come Iseo lake) rappresenta uno tra i più importanti bacini lacustri del Nord Italia. Situato tra le province di Brescia e Bergamo, presenta una profondità di 251 metri circa e una superfice di 66 chilometri quadrati; caratteristiche, queste, che fanno del lago di Iseo il quinto lago a livello nazionale.

Il Sebino è particolarmente apprezzato dal turismo locale e non, grazie alla bellezza della natura incontaminata del lago stesso e delle varie isole, che danno vita ad un panorama mozzafiato.

Tra le tante isole presenti, delle quali è possibile effettuare un tour completo, quella più popolare è sicuramente Monte Isola, una tra le perle del Sebino, nonché la più grande isola lacustre dell’Europa Meridionale e Centrale. Una volta raggiunta con il battello, i turisti sono pronti a perdersi nella pace e nell’armonia di questo luogo, ammirando preziosi monumenti, quali ad esempio il Santuario della Madonna della Ceriola (costruito nel 1500) e il Santuario di San Rocco.

Tra le tradizioni che contraddistinguono il lago d’Iseo, nel suo fervore culturale, particolare importanza assumo quelle legate all’arte culinaria e ai metodi utilizzati. Varietà di pesce quali il persico e le alborelle vengono per esempio esposte al calore del sole, in attesa che si secchino, su degli archi di legno.

Un’altra zona particolarmente apprezzata del Sebino è Paratico, comune situato all’estremità meridionale del bacino. Tale luogo è caratterizzato da un presente incentrato sul turismo, ma l’attualità di Paratico si fa anche portavoce di un passato estremamente importante: grazie a fonti storiche, sappiamo infatti con certezza che Dante Alighieri soggiornò nell’omonimo comune, ospitato dalla famiglia Lantieri, nobile casata del luogo.

Molto rinomato a livello turistico è poi il comune di Sulzano, un piccolo borgo di pescatori. E’ qui possibile ammirare diverse parrocchie dal grande valore artistico, tra le quali ad esempio quella di San Fermo e di San Giorgio, il cui interno è dominato da numerosi dipinti agiografi.

Non solo lago: il Sebino infatti, grazie alla grande varietà naturale che lo caratterizza, presenta anche un monte dalla cui cima è possibile perdersi nell’orizzonte. Si tratta più precisamente del monte Guglielmo, alto 1957 metri, e ricopre gran parte dell’arco alpino e appenninico.

La presenza del lago, di zone montane e collinari permette ai turisti di cimentarsi in numerose esperienze sportive, dal canottaggio alla mountain bike, dall’escursionismo al parapendio ecc. Il Sebino quindi, nella sua infinita varietà, rappresenta l’opportunità unica di scoprire e vivere una location dalle grandi attrattive, in grado di stupire ogni volta e di offrire emozioni sempre nuove.