IL PARAPENDIO

Il parapendio è un mezzo per volare tanto semplice quanto ricco di fascino: permette di veleggiare nel silenzio con il solo fruscio del vento, a stretto contatto con l'aria, permette di percorrere distanze e guadagnare quota sfruttando correnti ascensionali, proprio come i volatori più abili, i rapaci, sanno fare.

Il parapendio è un’ala costruita con materiali tecnici specifici che consente di poter volare e guadagnare quota (salire) con semplicità.

Per compiere voli in parapendio biposto occorre disporre di un’opportuna attrezzatura. Infatti, per due persone, pilota e passeggero, la vela è più grande in quanto progettata per sopportare un peso e un carico maggiori.

I parapendio biposto sono costruiti per portare in volo pesi compresi tra un valore minimo e valore massimo (range). Trasportano normalmente pesi comprensivi di: pilota, passeggero e attrezzatura completa compresi tra 130 e massimo 230 Kg.

Il parapendio è uno sport che si presta a molteplici interpretazioni, anche in funzione delle condizioni meteo e dal tipo di esperienza che una persona vuole vivere… a chi cerca emozioni, sarà più adatto un volo con guadagno di quota, per chi cerca adrenalina qualche configurazione particolare sarà sicuramente gradita, per i più tranquilli un lungo volo a planare… magari al tramonto per le persone più romantiche.