DOMANDE & RISPOSTE

 

Cos’è un PARAPENDIO?

Il parapendio è un’ala costruita con materiali tecnici specifici che consente di poter volare e guadagnare quota (salire) con semplicità.

 

CHI PUO’ PROVARE IL VOLO IN PARAPENDIO?

Chiunque goda di buona salute. Il volo in parapendio non richiede particolari doti fisiche o di coraggio, né la frequenza di alcun corso, si richiedono attenzione e un modestissimo sforzo fisico per una leggera corsa in fase di decollo.

Il volo in parapendio biposto è adatto per giovani e meno giovani alla ricerca del divertimento di nuove emozioni e una favolosa esperienza, realizza il desiderio di poter volare liberi con la sola forza dell’aria.

 

COME FUNZIONA IL VOLO IN BIPOSTO?

Una volta arrivati nella zona di atterraggio (punto di ritrovo) si partecipa a un primo briefing di preparazione al volo, raggiunta poi la zona di decollo si posiziona la vela a terra, ci si prepara e dopo il briefing Prè-volo e i dovuti controlli, una leggera corsa…e si decolla in modo dolce e progressivo.                                          
IL PARAPENDIO è come il paracadute?
NO, il parapendio è un’ala studiata per volare quindi si decolla e si può rimanere in volo e spostarsi anche guadagnando quota (dunque salire e non scendere).                                         Anche l’atterraggio è molto più semplice poiché il parapendio scende molto piano a differenza del paracadute che serve solo per attutire la caduta.

 

SI PUO’ SOFFRIRE DI VERTIGINI?

Non avendo un punto fermo di riferimento, come quando stiamo con i piedi per terra, il nostro cervello non percepisce nessuno scompenso.                                                                                             In volo i piedi non sono a contatto con il suolo, quindi difficilmente si possono avere sensazioni di vertigine.
Ci sono persone che comunque possono soffrire di questo disturbo, sconsigliato nella maniera più assoluta a chi soffre anche solo leggermente di labirintite.

CHE POSIZIONE HA IL PASSEGGERO IN VOLO?

Il passeggero è comodamente seduto nel suo comodo imbrago, davanti al pilota ed entrambi direttamente agganciati al parapendio tramite un apposito sistema di sdoppi. Il passeggero può cosi godere a pieno le sensazioni del volo.

ESISTE UN’ ATTREZZATURA PER I VOLI IN BIPOSTO?

SI, per compiere voli in parapendio biposto occorre disporre di un’opportuna attrezzatura. Infatti, per due persone (pilota e passeggero) la vela è più grande in quanto progettata per sopportare un peso e un carico maggiori.

 

CI SONO LIMITI DI PESO?

I parapendio biposto sono costruiti per portare in volo pesi compresi tra un valore minimo e valore massimo (range). Trasportano normalmente pesi comprensivi di pilota, passeggero e attrezzatura completa compresi tra 130 e massimo 230 Kg.

 

E’ FATICOSO?

Assolutamente no, non vi è un particolare sforzo fisico né in fase di decollo ne in quella di atterraggio ed in volo si sta comodamente seduti.

 

CHE ABBIGLIAMENTO OCCORRE?

Si raccomanda l’utilizzo di scarponcini o in alternativa scarpe da trekking /ginnastica e un abbigliamento adeguato alla stagione, comunque sempre una giacca anti vento.       

 

SI POSSONO UTILIZZARE IN VOLO FOTOCAMERE, VIDEOCAMERE…?

Sì, se preventivamente vincolata all’attrezzatura, potrete utilizzare la vostra apparecchiatura fotografica in modo da poterla usare comodamente e in sicurezza per evitare di perderla.
No videocamere

 

CHE TIPO DI VOLO E’ POSSIBILE FARE IN BIPOSTO?

Il parapendio è uno sport che si presta a molteplici interpretazioni, anche in funzione delle condizioni meteo e dal tipo di esperienza che una persona vuole vivere….a chi cerca emozioni, sarà più adatto un volo con guadagno di quota, per chi cerca adrenalina qualche configurazione particolare, per i più tranquilli un lungo volo a planare…magari al tramonto per le persone più romantiche.

 

QUANTO DURA UN VOLO?

Il volo e la sua durata possono variare in funzione della giornata, delle condizioni meteo e del tipo di volo. Il tandem dura mediamente 20 minuti, con la possibilità di rimanere in volo anche più a lungo.

 

CHI PUO’ PILOTARE UN PARAPENDIO BIPOSTO?

I piloti biposto, che, devono essere in possesso di una specifica abilitazione rilasciata dall’Aero Club d’Italia, ottenuta tramite il superamento di un apposito esame. Tale abilitazione è tenuta aggiornata con periodica visita medica e associata a un contratto assicurativo obbligatorio per legge.

 

COSA DEVE FARE IL PASSEGGERO DURANTE IL DECOLLO E L’ATTERRAGGIO?

Il passeggero deve attenersi alle indicazioni ricevute dal pilota prima del volo e durante il volo stesso, prestando particolare attenzione alle fasi necessarie a decollo e atterraggio.

 

COSA DEVE FARE IL PASSEGGERO DURANTE IL VOLO?

Il passeggero sta comodamente seduto e può godersi il panorama, avendo le mani libere si trova nella possibilità di scattare fotografie e fare filmati. E’ comunque importante seguire sempre le indicazioni del pilota.

 

QUALI SONO I COSTI DI UN’ATTREZZATURA BIPOSTO?

Un’attrezzatura nuova per il volo in tandem può costare tra i 5000 e 7000 euro (completa).

 

PARAPENDIO…SPORT ESTREMO???

Il parapendio non è da considerarsi uno sport estremo se praticato nel modo corretto.           Nello specifico il volo in tandem si svolge in condizioni meteorologiche ideali e nelle migliori condizioni più generali di completa sicurezza. IN CASO CONTRARIO IL VOLO VIENE RIMANDATO.

 

COME SI PRENOTA IL VOLO?

Per prenotare il volo basta telefonare…i voli biposto (tandem) si effettuano durante TUTTO l’ANNO e TUTTI i GIORNI dal lunedì alla domenica, dal primo pomeriggio in poi.

Di norma si fissa una data, si da successiva conferma il giorno prima della medesima per verificare se sussistono le condizioni meteo per un volo in totale sicurezza, con possibilità di aggiornamento di tali condizioni anche nella mattinata che precede il volo.